Africa, dall'Istruzione all' Educazione

di Jean-Pierre Sourou Piessou, nel sito Slysaja

Slysajah è un ponte di conoscenza e cultura, tra l’Africa e l’Europa, che si mette a vostra disposizione attraverso incontri didattici, conferenze tematiche, progetti formativi, consulenze, viaggi nel Continente e, infine, attraverso materiali informativi e di approfondimento, come questo sito con i suoi articoli aggiornati. Slysajah è un progetto fondato a Verona, in Italia, da due esperti di cultura, musica e letteratura africana. Si apre al contributo e alla partecipazione di chi ne voglia condividere lo spirito e le finalità. Chiunque può contattare Slysajah per organizzare incontri e progetti per utenti di ogni età, adulti o bambini, in enti, scuole, comunità locali e ovunque emerga il desiderio e la curiosità di scoprire l’Africa.

«Vogliamo proprovi questo viaggio senza alcuna presunzione, ma con l’umiltà e la semplicità che le nostre madri ci hanno trasmesso con la loro sapienza. Ci assistano in questo viaggio i nostri Antenati, i sapienti maestri della Memoria Storica della Comunità dei Viventi Visibili ed Invisibili».

Alioune Biaye & Jean-Pierre Sourou Piessou
(fondatori di Slysajah)

I due fondatori sono partiti con la voglia di raccontare l’Africa attraverso il binomio Letteratura (scritta e orale) e la Musica tradizionale. La letteratura e la musica sono sempre stati un binomio prediletto dai “Griots” di questo nostro continente che ha saputo parlare di sé e dei valori che lo animano con grande semplicità. La letteratura sia orale che classica e la musica tradizionale diventano così, per ciascuno/a di noi, veri e propri compagni del viaggio ideale di slysajah, che ripercorre le radici africane.



Link